Benessere nella Natura

Home / Benessere nella Natura

L'ENERGIA DEL MASSAGGIO THAILANDESE

Il massaggio thailandese rappresenta senza dubbio una della modalità terapeutiche più antiche al mondo.
L’elemento che, su tutti, caratterizza il massaggio thai è il mix di trattamenti di cui si compone che prendono ispirazione dalle dinamiche della digitopressione tipiche della medicina tradizionale cinese e del massaggio ayurvedico basato sulla teoria dei meridiani (linee energetiche del corpo), senza dimenticare il classico stretching assistito che attinge in modo spiccato dalle metodologie canoniche dello yoga di origine indiana. 
L’obiettivo di questi trattamenti è quello di riattivare la circolazione energetica del corpo sfruttando tutte le potenzialità di auto guarigione proprie del nostro organismo, stimolando il corpo a liberare l’energia contenuta e trattenuta al suo interno e permettendo anche di riattivare ed aumentare l’intera attività vascolare, elemento fondamentale per favorire la corretta e costante eliminazione delle tossine. 
Ci avvicineremo al massaggio thailandese durante le lezioni dimostrative gratuite,  per poi concederci (se lo vorremo) trattamenti personali immersi nella quiete e nella bellezza del bosco. 

A cura di Angela Casadei,  PranaApana Yoga 

massaggio thai - into the wood

Venerdì 22 ore 16,30
Sabato 23 ore 10,30
Domenica 24 ore 10,30
Durata: mezz'ora circa, gratuito
Trattamenti personali disponibili tutto il giorno su richiesta.

AVVICINARSI ALLO SHIATSU

Lo shiatsu, e in particolare lo shiatsu Ryu Zo è un tipo di trattamento basato su pressioni che stimolano il sistema energetico apportando evidenti benefici.L'operatore, attraverso pressioni di variabile intensità mette in atto un tipo di comunicazione volta a comprendere i bisogni del ricevente senza e oltre le parole, ristabilendo la naturale circolazione energetica e favorendo una riorganizzazione a livello posturale piacevole e graduale. La sensazione di rilassamento a fine trattamento è solo uno dei profondi ed interessanti benefici di questa antica pratica di origine giapponese. Provare per credere.

In questa giornata di festival, immersi nella pace e nella quiete del bosco, avrete sia l'opportunità di praticare lo Shiatsu Ryu Zo, scambiandovi un trattamento e provare così voi stessi l'efficacia delle basi durante la lezione dimostrativa gratuita, sia ricevere dei trattamenti personali (è consigliato uno stuoino per la parte pratica)
A cura di Rimini Shiatsu SSd

laboratorio shiatsu - intothehwood

Venerdì 22 ore 18,30
Sabato 23 ore 11,30 - ore 15
Domenica 24 ore 11,30 - ore 15,30
Durata: mezz'ora circa, gratuito
Trattamenti personali disponibili tutto il giorno su richiesta.

CUCINA NATURALE _ noi siamo quello che mangiamo

Laboratorio dedicato all’energia del cibo e alla cucina naturale. Ricette gustose per capire l’effetto che il cibo ha sul nostro corpo e sulla nostra mente. L’uomo vibra dell’energia dell’alimento di cui si nutre. Rivolti a tutte le persone che desiderano prendere in mano la propria salute e quella dei propri cari e che in prima persona scelgono l’autocura attiva attraverso un’alimentazione sana.
Non è uno stile alimentare uguale per tutti ogni individuo crea il proprio in funzione a tanti fattori di vita. Propongo un modo di mangiare basato sui principi di equilibrio  propri di una cucina macrobiovegan: linee guida che ognuno può applicare al meglio.
Credo nell’energia del cibo e nell’essenza divina della natura. Ho deciso di restituire agli altri qualcosa di positivo, condividendo le mie competenze e mettendole a disposizione di chi come me vuole vivere meglio. Cambiare e possibile. Cambiare è un dovere.

A cura di Silvia Benedettini Cibolistica

Sabato 23 ore 14,30
Domenica 24 ore 14,30
Durata: 2 ore circa - 20 euro

ACROYOGA _ anukalana inspired

L'acroYoga è una disciplina che unisce l'equilibrio dello Yoga, l'adrenalina dell' acrobatica e la dolcezza del thai massage.
Questo tipo di pratica ci porta in contatto con il nostro corpo per diventarne più consapevoli e ci mette in relazione con gli altri per ritornare a giocare insieme.
Durante il laboratorio lavoreremo in gruppi di tre: la "Base" che da terra sosterrà il "Flyer" mentre eseguirà posizioni di yoga in volo e lo "Spotter" che assisterà ed aiuterà a praticare in piena sicurezza. Un laboratorio adatto sia ad adulti che bambini accompagnati da un adulto. 
Cosa imparerai ? Non hai mai praticato ? Ti guideremo nelle posizioni di base e nelle transizioni più semplici. Creeremo figure in coppia senza fatica ed imparerai a passare da una posizione all'altra in modo fluido e leggero. Lavoreremo sulla stabilità delle posizioni di AcroYoga, comunicando in modo efficace con il partner di pratica. Allenando il corpo troverai leggerezza ed espansione, lasciandoti andare al gioco ed al divertimento. Hai già praticato ? Ti faremo conoscere posizioni più complesse e transizioni più tecniche che ti permetteranno di sviluppare sequenze difficili e spettacolari divertendoti senza fatica in modo fluido e armonioso.
Per i più piccoli, è
 un'opportunità per i bambini di creare consapevolezza verso se stessi, gli altri, il mondo mentre giocano; essere positivi, forti, aumentare l'equilibrio ed essere in salute.

E' richiesto ai PARTECIPANTI di portare un materassino da yoga/palestra,

A cura di Eugenia Fabbri della Faggiola e Luigi Ventura - Bodhi Dharma a.s.d.

Sabato 23 ore 14
Domenica 24 ore 10
Durata: 2 ore circa - 15 euro singolo / 20 euro coppia

MANDALA NATURALE _ costruiamo un mandala con gli elementi della natura

Il mandala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo, spesso utilizzato in numerose tradizioni spirituali (soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo) per focalizzare l’attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione.
Nella tradizione buddista i mandala vengono disegnati con sabbie colorate e poi distrutti, a simboleggiare l’impermanenza del mondo materiale. Durante il nostro workshop impareremo a costruire e lasciar andare un mandala.

Prima di costruirlo con gli elementi della natura ci dedicheremo alla costruzione del mandala su carta, impareremo a colorarlo nel silenzio del gruppo e poi andremo a cercare gli elementi naturali che ci serviranno per costruire un grande mandala di gruppo dove ognuno possa lasciare la sua impronta, interconnessa con l'impronta di un'altra persona. Alla fine canteremo un mantra di ringraziamento accompagnati dal suono del tamburo e al centro del mandala naturale bruceremo i mandala di carta.
Alla fine anche il mandala naturale verrà distrutto per celebrare l'impermanenza del tempo e il non attaccamento

A cura di Angela Casadei Prana Apana Yoga - insegnante Hatha Yoga

Sabato 23 ore 16
Domenica 24 ore 16
Durata: 2 ore circa - Offerta libera 

YOGA DELLA RISATA

Movimento, Respirazione Rilassamento e Meditazione. I principi dello yoga uniti alla risata in gruppo, attraverso degli esercizi insieme, riscopriremo il bambino che è in noi. divertendoci giocando.  E’ accessibile a tutti grandi e piccoli.
A cura di Anna Greco, terapista ayurvedica.

yoga risata - into the wood festival

Venerdì 22 ore 17,30
Sabato 23 ore 17
Domenica 24 ore 16,30
Durata: 45 minuti - 5 euro

MEDITATION WOOD_Laboratorio artistico di ascolto del legno

Un’idea nuova: un laboratorio che unisce l’Arte e le sue numerose forme d’espressione; il Legno, le sue proprietà energetiche e tutto il fascino di questa meravigliosa Essenza viva; e lo Yoga e la Meditazione, la millenaria scienza dell’Essere Umano.
Un momento per sè, per esprimersi in modo nuovo, creativo, unico!
A guidarci Laura Bonera - Uma Kiran Kaur, artista e scultrice del Legno che integra la pratica del Kundalini Yoga all'ascolto, alla lavorazione e alla creazione artistica con il Legno come mezzo di libera e vera espressione di sè stessi.

meditation wood

Venerdì 22: ogni ora dalle 15,30 alle 18,30
Sabato 23: ogni ora per tutto il giorno
Domenica 24: ogni ora tutto il giorno
Durata: un'ora circa - offerta libera

NATURA ESPRESSIVA

Laboratorio pratico, divertente ed emozionante che stimola creatività e fantasia.
Scopriremo come utilizzare ortaggi, spezie ed elementi della natura per ottenere colori brillanti dalle mille sfumature che potrete riproporre facilmente anche a casa. Attraverso la tecnica pittorica dell' artista olandese Pollock, schizziamo Ie nostre tele per ottenere sorprendenti opere d'arte!

A cura di Elena Rivola, erborista ed appassionata di riconoscimento e trasformazione di piante spontanee e
medicinali. Da anni conduce seminari di autoproduzioni e laboratori ludico - educativi presso scuole ed aziende del
settore. Amante del sogno, della natura e della creatività.

natura espressiva lab

Sabato 23: dalle ore 12, con inizio ogni due ore
Domenica 24: dalle ore 10,30 con inizio ogni due ore
Durata: due ore circa - 15 euro
(prenotazione consigliata)

PREVENDITE DISPONIBILI

già disponibili anche le nostre prevendite online, che potrai acquistare in tutta comodità da casa tua ed evitare le file all'ingresso