Piccole orme

Home / Piccole orme

INTO THE WOOD PER I PIU' PICCOLI

babytrekking. teatro e laboratori

AVVICINARSI ALL'ORIGAMI

Piegare è un’attività bellissima, genera magia e stupore, perché è l’arte della trasformazione di un oggetto banale come un foglio di carta, in una figura reale o immaginaria, e creare dei giochi sempre nuovi da colorare e decorare.
I bambini potranno imparare a piegare in poco tempo semplici e simpatiche figure come dinosauri parlanti, rane salterine da addomesticare, e tanto altro ancora.

A cura di How to Fold

Laboratorio attivabile durante tutte le giornate del festival, su richiesta. (contributo 8 euro)

ORIGAMI _ COSTRUIAMO IL SERPENTE DI MONTAGNA

Piegare è un’attività bellissima, genera magia e stupore, perché è l’arte della trasformazione di un oggetto banale come un foglio di carta, in una figura reale o immaginaria, e creare dei giochi sempre nuovi da colorare e decorare.
Si impara a piegare ed assemblare un serpente lungo circa 50/70 cm e fatto interamente di carta piegata secondo la tecnica dell’origami giapponese e cioè senza l’uso di forbici o colla. Un gioco unico nel suo genere realizzato a mano nel boschetto del Cippo di Carpegna.
Il singolo serpente richiede la preparazione di circa 100/150 moduli per partecipante (numero minimo per garantire la lunghezza della figura) di cui la metà già preventivamente piegati in modo da riuscire a concludere il modello nel tempo previsto che sarà di circa un’ora e mezza / due ore. Piegare richiede tempo ma Giorgia di How To Fold ha già pensato a tutto e dopo le istruzioni iniziali supporterà i bimbi a piegare tutti i moduli necessari a completare il serpente.
Si offre la possibilità di partecipare in coppia adulto (con bambino per esempio) pur ricevendo il materiale per un solo serpente.

A cura di How to Fold

Venerdì 22 ore 16
Sabato 23 ore 11
Domenica 24 ore 11
Durata: 2 ore circa - 15 euro a partecipante/serpente
(prenotazione obbligatoria)

FAVOLE, SPADE E GHIRLANDE

Una spada…un combattimento tra cavalieri…una ghirlanda per adornare il capo di una dolce donzella… e diventeremo noi i protagonisti della storia!
…un laboratorio tutto da scoprire e costruire con elementi naturali…il tutto accompagnato da una favola d’altri tempi! 

A cura di La Tribù dei Piedini Verdi di Consuelo Tarini

laboratorio bambini - intothewood

Sabato 23 ore 15
Domenica 24 ore 15
Durata: 1,5 ore  - 8 euro

L'UOVO BOB _ Spettacolo di narrazione e laboratorio creativo

Spettacolo narrativo e laboratorio di sperimentazione materica
L’INCONTRO: Una narrazione musicata della fiaba “L’uovo Bob”.
Bob è un uovo che non riesce a vedere bene il mondo davanti a sè, ha bisogno di una guida, Lucciola, che faccia luce sulle sue paure e i suoi desideri. Con il suo aiuto arriverà allo scoperchiamento delle cose “oltre il velo” dell’apparenza.

La MATERIALIZZAZIONE: Il laboratorio ludico. Rendere materia viva le immagini e i pensieri è il passo successivo per dimostrare come sia difficile ma altamente stimolante e divertente andare alla scoperta dell’ “oltre il velo”.
L’IMMAGINE: che renderà manifesto il punto di vista, la rivelazione delle cose che sono, ma allo stesso tempo non sono !

A cura di Le Baobab

le baobab - intothewood

Sabato 23 ore 15,30 e ore 17,30 (spettacolo di narrazione + laboratorio)
Domenica 24 ore 15,30 (spettacolo di narrazione + laboratorio)
Durata: un' ora circa
Spettacolo: Gratuito
Laboratorio: 3 euro 

VETRO E CARTA PER CREARE UNA LANTERNA FOTOGRAFICA

Laboratorio adatto anche ai bambini
Con la natura a farci da cornice, ci prepareremo a usare le nostre mani e la nostra creatività in questo laboratorio ove con vetro e carta realizzeremo la nostra lanterna “fotografica”. Prisca, illustratrice e creativa, metterà a disposizione diversi disegni di macchine fotografiche, disegni di vari gradi di difficoltà per cui chiunque potrà affrontare la cosa.. ma se qualcuno si volesse cimentare maggiormente non si annoierà ! Il disegno verrà trasferito su carta di riso e poi sul vetro...e lo faremo con la Bic...comoda pratica di buon effetto vintage! Ognuno potrà scrivere il suo nome, realizzare la sua piccola lanterna che, con l’arrivo della sera, illuminerà insieme alle altre il nostro festival...
Creiamo la nostra atmosfera!

A cura di Luce di Carta 

Venerdì 22 ore 17,30
Sabato 23 ore 16
Domenica 24 ore 16
Durata: un'ora circa - 5 euro 

YOGA BABY

Movimento, Respirazione Rilassamento e Meditazione. Attraverso alcuni esercizi anche i più piccoli, potranno sperimentare lo yoga divertendosi, per contribuire ad una crescita armoniosa su un piano fisico ed emozionale per sviluppare l’equilibrio, attivare capacità di concentrazione, favorire un buon controllo emotivo e acquisire fiducia nelle proprie capacità.

A cura di Anna Greco, terapista ayurvedica.

yoga baby

Venerdì 22 ore 15,30
Sabato 23 ore 14
Domenica 24 ore 14
Durata: mezz'ora circa - 5 euro 

TESSITURA IMPROVVISATA baby

Apprendere le basi per creare con i colori e tessere in autonomia piccoli arazzi, in un unico incontro:
Si può fare! 
Con un piccolo telaio e tante fettucce di cotone in poco tempo si può realizzare un mini arazzo da appendere in camera. I bambini saranno guidati nell'intreccio dei fili, assecondando le loro preferenze tra i mille colori che stimoleranno la loro curiosità.

A cura di Ma(filo)gia

Venerdì 22 ore 16,30 
Sabato 23 ore 16,30 
Contributo 5 euro