Laboratori

Home / Laboratori

ARTIGIANATO E ARTE

INTRECCI_ Bracciale macramé

Filo e perline, materiale di riciclo e creatività.
Intrecci e Passione per realizzare il nostro bracciale Macramè.
Adatto per adulti e piccini!
A cura di: Ofiuco Handmade

Durata: 1 ora_5 euro

NATURALMENTE_PRODOTTI PER LA CASA “FAI DA TE”

Per mantenere la casa pulita è indispensabile inquinare?
Con alla base un pensiero etico sulla salute del pianeta, ci piacerebbe introdurre le persone alla consapevolezza di una alternativa possibile, indicando e giocando con le linee guida per un’autoproduzione di prodotti per la pulizia della casa.
Aceto, limone, bicarbonato … per un’alchimia tutta naturale!

A cura di: La tana della Ciana

Durata: 1 ora_10 euro

SINSEMILLA_Crea il tuo Monile

Piccoli ciondoli realizzati a mano con canapa, resina e fiori..
Graziosi inserti ad arricchire i nostri monili, in questo corso base di piccola bigiotteria.

A cura di: Sinsemilla

Durata: 1 ora_ 15 euro

IMPROWOOD * JAM DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE

La compagnia teatrale riminese AttiMatti presenta… JAM!!
Un insieme di musicisti di jazz che ritrovano per improvvisare tra alberi e tende..
Ma non suoneranno nessuno strumento! Anzi! Gli strumenti saranno loro stessi che improvviseranno storie e sketch comici mai sentiti prima usando come note quello che il pubblico darà come spunto!
Un'emozione, una parola, un oggetto, una filastrocca saranno i protagonisti di tutto quello che verrà creato con fantasia, arte, concentrazione e divertimento.. lì sul momento..IMPROVVISANDO ALL'ISTANTE!!
A cura di AttiMatti - Associazione culturale di Improvvisazione Teatrale.

impro teatrale

Gratuito

TRAME_ Natura Xilografa

Nel loro laboratorio gli "Insetti Xilografi" scavano storie e disegnano tracciati.
Piccole gallerie, incroci e trame sulla superficie di un materiale che li nutre ed ispira.
Nel legno incidono il loro mondo e con lo specchio della stampa lo mostrano a chi lo desideri.
Nell'arte e con l'arte desiderano vivere, dedicando ogni sforzo ed ogni passo al disegno, alla cura del legno, alla stampa ed alla pittura.
Insetti Xilografi è laboratorio d'arte, restauro del legno, stampa xilografica e calcografica su carta e tessuti naturali, pittura e decorazione
In questo Workshop, con loro, impareremo con pazienza ad incidere una piccola matrice e stamparla su carta, portandoci a casa la nostra natura xilografata

A cura di: Insetti Xilografi

Durata:
- solo stampa _ 30 minuti 5 euro
- incisione timbro e stampa_ 1 ora 10 euro

RESINA_Raccolta Fiori e Resinatura in piccole bolle di natura

Una passeggiata a ricercar piccole meraviglie da racchiudere in una bolla.
Un ciondolo di natura da tenere con sé !

A cura di : Sinsemilla

Durata: 1,5 ore_ 6 euro

IL BOSCO PER ARIA

Costruzioni aeree con e materie del bosco.
Raccoglieremo legnetti, bacche, pigne, foglie...
Giocheremo con i colori e realizzeremo leggeri equilibri colorati e sospesi,

Adatto per adulti e piccini!

A cura di: Libellule Pezziunici

Costruzioni Aeree - Equilibri a Colori _ 3 euro

IL RESPIRO DEL DIDGERIDOO_LABORATORIO MUSICALE

Il didgeridoo è vibrazione.
Il didgeridoo è respiro.
Il didgeridoo è il tuo ritmo e il tuo suono che si trasformano in musica.
Durante questo workshop impareremo i primi rudimenti per iniziare ad approcciarsi a questo antico e sacro strumento australiano, le tecniche per produrre le sonorità base ed i primi concetti riguardo la respirazione circolare.
Strumenti resi disponibili a tutti i partecipanti, possibilità di acquisto didgeridoo in legno o in bamboo.

A cura di: Andrea Sironi

Durata: 1 ora _ 10 euro

FOLA’ _ LABORATORIO DI PERCUSSIONI AFRICANE

Laboratorio per Principianti per farvi scoprire ed entrare in un affascinante mondo di Musica, Cultura, Energia e Tradizione millenaria.  
Il progetto “Folà” (corso di percussioni dell’Africa dell’Ovest), che da diversi anni sul territorio, propone lo studio di ritmi e poliritmie dell’Africa occidentale, dalla millenaria Etnia Mandinga, attraverso uno dei tamburi più diffuso e conosciuto, il Djembè.  
Comprendendo anche lo studio dei tamburi bassi perché il djembè, nel contesto africano, rappresenta un “tutt'uno” con i tamburi bassi che nella loro minore appariscenza rispetto al djembe stesso, costituiscono, tuttavia, la vera anima della musica e della danza africana tradizionale. Pertanto, uno studio completo del djembe non può assolutamente prescindere dalla conoscenza dei tamburi bassi.

Saranno messi a disposizione i Tamburi fino ad esaurimento…
Vi aspettiamo per farvi scoprire l'affascinante e coinvolgente mondo delle Percussioni Africane!!!
A cura di: Lorenzo Di Silvestri

Durata: 1 ora _ 10 euro

ORIGAMI FIORITO_I FIORI DI LOTO

Un grande fiore di loto sarà il nostro inizio… un fiore da utilizzare come centrotavola e/o porta candela.
A seguire altri quattro fiori ma più piccoli da utilizzare ad esempio come segnaposto o semplicemente per arricchire il centrotavola. Troverete la carta già tagliata nelle diverse misure e tutte le istruzioni per ripetere la sequenza di pieghe a casa.
Diverse colorazioni ad attendervi con tanto di custodia origami per confezionare e trasportare il set!

A cura di How to Fold

Durata: 1 ora _ 15 euro

SCRUB_CREARE SCRUB NATURALI PER IL CORPO

Realizzare uno scrub corpo fai da te è semplicissimo e permette di risparmiare utilizzando ingredienti naturali: dal sale allo zucchero, dall'olio ai fondi di caffè!!
Proveremo insieme le ricette migliori e più efficaci per preparare il nostro scrub fai da te, realizzandone un piccolo barattolino da portare a casa!

A cura di: La tana della Ciana
La Tana della Ciana è uno spazio creato per la realizzazione di prodotti ecosostenibili per la cura del corpo e la pulizia della casa, un luogo in cui si sperimenta il riciclo e il riuso per la creazione di opere artistiche nel rispetto della natura.

Durata Lab. Pratico: 1 ora _10 euro

WORKSHOP DI ACROBATICA AEREA

Un'occasione unica per scoprire questa meravigliosa disciplina dal grande fascino, un cerchio e dei tessuti immersi nei colori del bosco, la musica per ritrovare il proprio centro e riscoprire il proprio corpo sospeso nell'aria, attraverso un workshop accessibile a tutti, sia principianti che professionisti. 

lemonuar intothewood
Durata: 1 ora_15 euro

BENESSERE NELLA NATURA

REIKI

Il Reiki è un metodo di guarigione naturale originato in Giappone.
E’ una pratica spirituale attraverso la quale l’energia vitale universale viene trasmessa appoggiando le mani su alcuni punti del corpo del ricevente. Il Reiki provoca rilassamento a livello profondo consentendo di metabolizzare in modo costruttivo lo stress della vita quotidiana e di raggiungere una grande armonizzazione interiore e il benessere psicofisico. Agisce sull’intera persona, sul corpo, sulla mente e sulla parte emotiva, causando effetti benefici come senso di rilassamento e di pace, di sicurezza e benessere.
E’ un metodo semplice, naturale e sicuro di sviluppo personale e di evoluzione spirituale alla portata di tutti.
Il Reiki è un tonico naturale ed efficace, s<è aiuto nella guarigione e, e stai bene, ti aiuterà a mantenerti in salute!
Ci avvicineremo a questa pratica con delle sezioni di gruppo gratuite e, per chi vorrà possibilità di trattamenti personalizzati.

A cura di: Laura Bonera

Durata: 30 minuti_Gratuito

Trattamenti personali su richiesta

KUNDALINI YOGA

Il Kundalini Yoga, conosciuto anche come lo yoga della consapevolezza, è una scienza sacra che combina esercizi fisici (asana), meditazione, tecniche di controllo del respiro (pranayama), recitazione di mantra, mudra (gesti) e bhand (contrazioni). E’ l’arte della sequenza, del ritmo e del suono.  Attraverso la pratica fisica la circolazione sanguigna è stimolata, i tessuti e gli organi sono depurati e fortificati, il sistema ghiandolare viene bilanciato, il sistema nervoso rafforzato. Si può ottenere un corpo sano, sviluppare una mente equilibrata e ridurre lo stress. Si entra in contatto con la propria parte infinita, la propria innata saggezza interiore, come se si aprisse una porta sul proprio pieno potenziale. Ciò rende la persona radiosa, serena, forte ed in grado di fronteggiare con uno stato d'animo diverso le sfide della vita. Lo Yoga non cambia la vita intorno a noi ma modifica il nostro modo di rapportarci ad essa.

A cura di: Laura Bonera

Durata: 30 minuti_Gratuito

L'ENERGIA DEL MASSAGGIO RILASSANTE

Il massaggio è la forma più antica di trattamento medico utilizzata per eliminare la fatica, alleviare il dolore, rilassare e consentire una più facile applicazione di oli e unguenti sulla pelle. 
I primi riferimenti storici sono nei manoscritti cinesi del 2700 a.C. e in testi antichi di medicina indiana.
Nei secoli dall’Oriente questa pratica si diffonde nel resto del mondo assumendo diverse funzioni.
Il massaggio rilassante resta però la forma più comune di questa pratica e ha come scopo quello di favorire il rilassamento e donare consapevolezza del proprio corpo.
Ci avvicineremo al massaggio rilassante durante le lezioni dimostrative gratuite, per poi concederci (se lo vorremo) trattamenti personali immersi nella quiete e nella bellezza del bosco
A cura di Angela Casadei, PranaApana Yoga.

Venerdì 22 ore 16,30
Sabato 23 ore 10,30
Domenica 24 ore 10,30
Durata della dimostrazione: mezz'ora circa, gratuito
Trattamenti personali disponibili tutto il giorno su richiesta.

AVVICINARSI ALLO SHIATSU

Lo shiatsu, e in particolare lo shiatsu Ryu Zo è un tipo di trattamento basato su pressioni che stimolano il sistema energetico apportando evidenti benefici.L'operatore, attraverso pressioni di variabile intensità mette in atto un tipo di comunicazione volta a comprendere i bisogni del ricevente senza e oltre le parole, ristabilendo la naturale circolazione energetica e favorendo una riorganizzazione a livello posturale piacevole e graduale. La sensazione di rilassamento a fine trattamento è solo uno dei profondi ed interessanti benefici di questa antica pratica di origine giapponese. Provare per credere.

In questa giornata di festival, immersi nella pace e nella quiete del bosco, avrete sia l'opportunità di praticare lo Shiatsu Ryu Zo, scambiandovi un trattamento e provare così voi stessi l'efficacia delle basi durante la lezione dimostrativa gratuita, sia ricevere dei trattamenti personali (è consigliato uno stuoino per la parte pratica)

A cura di Rimini Shiatsu SSd

laboratorio shiatsu - intothehwood

Durata: mezz'ora circa, gratuito

MUSICOTERAPIA: LA LIBERA IMPROVVISAZIONE

Il termine improvvisazione deriva dal latino "improvisus" e significa "imprevisto”.
Questo workshop è un viaggio che parte alla scoperta del proprio mondo sonoro fino ad arrivare all’incontro con l’altro, attraverso una delle principali tecniche utilizzate in musicoterapia: l’improvvisazione sonoro-musicale. Un’esperienza fondata sul dialogo sonoro che si esprime attraverso la voce delle emozioni che sottende ogni azione.

A cura di: Marco Capelli, musicista, produttore, musicoterapeuta. Laureato presso Music Space Italy (BO) Socio AIM (Associazione Italiana professionisti della Musicoterapia)

Durata: 50 minuti_5 euro

DOLCI-AMO NEL BOSCO_SHOWCOOKING_Showcooking di dolci preparati SENZA!

Senza latte, senza uova e senza burro, ma soprattutto senza zucchero! Vieni a scoprire come sostiturli e renderli ancor più buoni ma soprattutto sani! Vi suggeriremo 3 ricette fresche, estive e gustose con una piccola introduzione alla pasticceria del benessere e naturalmente la loro degustazione. Fatti e mangiati! 
Ti verrà rilasciata una piccola dispensa delle ricette fatte in giornata. 
A cura di Stefania Molinari

Durata: 2 ore circa_ 25 euro (comprensivo d materiale) 
Max 20 partecipanti

MAKE UP a km zero

I vostri cassetti esplodono di prodotti Make up comprati compulsiva ente e che ora non sapete usare? Porta nel bosco la tua pochette piena di prodotti Make up e ti aiuterò a scoprire come usali al meglio e in più qualche consiglio per un look naturale e fresco a seconda del tuo fototipo e dei tuoi lineamenti.
Durata: 1,30_ 15 euro
Cosa portare
La vostra pochette trucchi e uno specchio

ACROYOGA _ anukalana inspired

L'acroYoga è una disciplina che unisce l'equilibrio dello Yoga, l'adrenalina dell' acrobatica e la dolcezza del thai massage.
Questo tipo di pratica ci porta in contatto con il nostro corpo per diventarne più consapevoli e ci mette in relazione con gli altri per ritornare a giocare insieme.
Durante il laboratorio lavoreremo in gruppi di tre: la "Base" che da terra sosterrà il "Flyer" mentre eseguirà posizioni di yoga in volo e lo "Spotter" che assisterà ed aiuterà a praticare in piena sicurezza. Un laboratorio adatto sia ad adulti che bambini accompagnati da un adulto. 
Cosa imparerai ? Non hai mai praticato ? Ti guideremo nelle posizioni di base e nelle transizioni più semplici. Creeremo figure in coppia senza fatica ed imparerai a passare da una posizione all'altra in modo fluido e leggero. Lavoreremo sulla stabilità delle posizioni di AcroYoga, comunicando in modo efficace con il partner di pratica. Allenando il corpo troverai leggerezza ed espansione, lasciandoti andare al gioco ed al divertimento. Hai già praticato ? Ti faremo conoscere posizioni più complesse e transizioni più tecniche che ti permetteranno di sviluppare sequenze difficili e spettacolari divertendoti senza fatica in modo fluido e armonioso.
Per i più piccoli, è
 un'opportunità per i bambini di creare consapevolezza verso se stessi, gli altri, il mondo mentre giocano; essere positivi, forti, aumentare l'equilibrio ed essere in salute.
E' richiesto ai PARTECIPANTI  di portare un materassino da yoga/palestra.

A cura di Eugenia Fabbri della Faggiola e Luigi Ventura - Bodhi Dharma a.s.d.

Durata: 2 ore circa - 15 euro singolo / 20 euro a coppia

MEDITAZIONE CON TAMBURO SCIAMANICO E COSTRUZIONE DI UN MANDALA NATURALE

Il mandala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo, spesso utilizzato in numerose tradizioni spirituali (soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo) per focalizzare l’attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione.
Nella tradizione buddista i mandala vengono disegnati con sabbie colorate e poi distrutti, a simboleggiare l’impermanenza del mondo materiale.  Durante il nostro workshop impareremo a costruire e lasciar andare un mandala ma prima, attraverso il suono del tamburo sciamanico, ci immergeremo in un momento di meditazione che ci permetterà di entrare in comunicazione con il nostro profondo e ci permetterà di entrare in contatto con la natura intorno a noi, per poi portarci a costruire il nostro mandala naturale.
Il Tamburo Sciamanico è uno strumento che ci è stato tramandato dai nostri Antenati, i quali avevano un diverso rapporto con le cose, un rapporto più vero, più reale, più consapevole. Più naturale. Il tamburo sciamanico è collegato con l’elemento Terra, con il nostro centro creativo e quindi con tutte le nostre potenzialità, di cui a volte non abbiamo neppure conoscenza, oppure anche solo mancanza di fiducia.
Con l’aiuto della vibrazione ottenuta soprattutto dalle percussioni e dal ritmo del tamburo riportiamo al nostro Corpo il ricordo delle nostre origini ed abbiamo la possibilità di ritrovare il contatto originario con la Terra da cui proveniamo e da cui riceviamo tutti i giorni l’Energia Vitale.
A cura di Angela Casadei Prana Apana Yoga - insegnante Hatha Yoga

Sabato 23 ore 16
Domenica 24 ore 16
Durata: 2 ore circa - Offerta libera 

INTO THE WOOD PER I PIU' PICCOLI

AVVICINARSI ALL'ORIGAMI

Piegare è un’attività bellissima, genera magia e stupore, perché è l’arte della trasformazione di un oggetto banale come un foglio di carta, in una figura reale o immaginaria, e creare dei giochi sempre nuovi da colorare e decorare.
I bambini potranno imparare a piegare in poco tempo semplici e simpatiche figure come dinosauri parlanti, rane salterine da addomesticare, e tanto altro ancora.

A cura di How to Fold

Laboratorio attivabile durante tutte le giornate del festival, su richiesta. (contributo 5 euro)

TAMBURI DALL’AFRICA_LABORATORIO MUSICALE

Un primo approccio alla musica, usando il gioco, il canto, l’ascolto e il più antico degli strumenti: il Tamburo Africano.
Le percussioni sono da sempre uno strumento irresistibile per i bambini, che non vedono l’ora di poterci battere sopra le mani.
Usando questa alchimia i bambini suoneranno in gruppo, sentendo la pulsazione del ritmo e rispondendo alla melodia della musica.
Saranno messi a disposizione i Tamburi fino ad esaurimento…
Vi aspettiamo per farvi scoprire l'affascinante e coinvolgente mondo delle Percussioni Africane!!!

A cura di: Lorenzo Di Silvestri

per bimbi da 6 a 12 anni
Durata: 45 ora
10 euro 

RANE E DINOSAURI_ORIGAMI BABY

Piegare è un’attività bellissima perchè genera magia e stupore, perché è l’arte della trasformazione di un oggetto banale - il foglio di carta - in una figura reale con cui giocare.
I bambini impareranno a piegare in poco tempo due semplici figure: la rana salterio e il dinosauro parlante.
La magia della scoperta!

A cura di How to Fold

Durata: 1 ora_ 5 euro

 

IL CACCIATORE DI NUVOLE _ Spettacolo di narrazione e Laboratorio Creativo

Cacciare le nuvole, che strana passione !!
Eppure questo cacciatore ha cacciato quasi tutte le nuvole,
Tanto che nel cielo non ne è rimasta nemmeno una.
Suo padre lo avvertì:
“Stai attento, figlio mio! Prima o poi dentro una nuvola troverai un fatocchio!
E un fatocchio, una volta preso, non lo mandi via facilmente, ma vorrà restare per sempre con te”.
Il cacciatore non capisce il senso di quelle parole, anzi sorride a quella idea assurda.
Ma una sera il cacciatore cattura l’ultimo batuffolo di nuova che gli cambierà completamente la vita.

Letture Animate e Laboratorio “Il mio cielo” dove i bimbi, esplorando il colore blu, faranno esperienza del cielo che hanno dentro.
A cura di Le Baobab

le baobab - intothewood

Letture Animate e Laboratorio Creativo: spettacolo gratuito, laboratorio 5 euro

YOGA BIMBI

“Coccostrocca intelligente,
conta solo il mio presente,
e mi tuffo nell'istante
perché nulla è più importante”
Un laboratorio dove tuffarsi per un'ora e ritrovarsi nel magico mondo del bosco.
Una storia che ci racconterà della natura attorno a noi, e noi da lei impareremo a muoverci.
Alla fine della nostra avventura potremo dipingere le nostre emozioni su un elemento naturale
Il laboratorio si svilupperà con momenti di gioco, momenti di ascolto, momenti ludici e momenti di rilassamento.
I bambini saranno trasportati attraverso una storia nel mondo dello yoga, delle posture, della respirazione, della meditazione e dei principi dello yoga.
A cura di Angela Casadei e Laura Bonera

yoga baby

Durata:45 minuti _ offerta libera