Laboratori

Home / Laboratori

ARTIGIANATO E ARTE

TESSITURA IMPROVVISATA

Apprendere le basi per creare con i colori e tessere in autonomia piccoli arazzi, in un unico incontro: si può fare!
Dotati di un piccolo telaio e tanti gomitoli di fibre naturali esploreremo insieme questa antica tecnica tessile. Apprenderemo le nozioni basilari della tessitura manuale, termini tecnici, consapevolezza sulle tipologie di filati naturali ed esplorazione del proprio gusto tessile.
Il laboratorio è aperto a tutti e dura circa due ore, alla fine delle quali ognuno porterà con sè un mini arazzo da appendere.

A cura di Ma(filo)gia

tessitura improvvisata - into the wood festival

Venerdì 22 ore 15,30
Sabato 23 ore 15,30 
Durata: 2 ore circa - 10 euro 

SCOLPIRE CON LA CARTA _ COPRIVASO E PIANTINE

Il laboratorio esplora una tecnica di folding semplice e dal grande effetto scultoreo. In due ore si realizzano tre coprivaso di carta plastificata ideali per decorare le piante di casa o per una confezione regalo. (3 piantine grasse e mensola di legno aerea per appenderle comprese nel prezzo).

A cura di HOW TO FOLD

 

Venerdì 22 ore 18,00
Sabato 23 ore 14,30 
Domenica 24 ore 15,30
Durata: 2 ore circa - 25 euro (mensola di legno e piantine comprese nel prezzo) 
max 8 posti

IMPROWOOD _ IMPROVVISAZIONE TEATRALE

Attraverso giochi e semplici esercizi, i partecipanti al laboratorio potranno sperimentare la magia di stare in scena su un palco, vero o fittizio, creando storie originali completamente inventate o per meglio dire, IMPROVVISATE, utilizzando solamente la propria fantasia, la voglia di sperimentare e mettersi in gioco. Non è richieste nessuna competenza se non la voglia di divertirsi per un paio d’ore!
Maestro: Alessandro Lombardini

A cura di AttiMatti - Associazione culturale di Improvvisazione Teatrale.

impro teatrale

Sabato 23 ore 10
Domenica 24 ore 10
Durata: due ore circa - 15 euro 
(minimo 6 partecipanti)

NATURA ESPRESSIVA_ Estrazione tinte naturali e pittura Pollock

Laboratorio pratico, divertente ed emozionante che stimola creatività e fantasia.
Scopriremo come utilizzare ortaggi, spezie ed elementi della natura per ottenere colori brillanti dalle mille sfumature che potrete riproporre facilmente anche a casa. Attraverso la tecnica pittorica dell' artista olandese Pollock, schizziamo Ie nostre tele per ottenere sorprendenti opere d'arte !!

A cura di Elena Rivola 

natura espressiva lab

Venerdì 22 dalle 15,30 alle 18,30  - ogni ora per tutto il giorno
Sabato 23 - ogni ora per tutto li giorno 
Contributo 3 euro

WORKSHOP DI ACROBATICA AEREA

Un'occasione unica per scoprire questa meravigliosa disciplina dal grande fascino, insieme a Chiara Vitale e Gloria Barbanti. Un cerchio e un trapezio immersi nei colori del bosco, la musica per ritrovare il proprio centro e riscoprire il proprio corpo sospeso nell'aria, attraverso un workshop accessibile a tutti, sia principianti che professionisti. Chiara e Gloria infatti, seguiranno ogni movimento per dare la possibilità a tutti i partecipanti di sperimentarsi in questa arte circense, in piena sicurezza. 
Chiara e Gloria si sono formate entrambe presso la Scuola di Circo Flic, specializzandosi rispettivamente in cerchio e trapezio. Precedentemente, hanno frequentato la Scuola di Teatro intitolata ad Alessandra Galante Garrone (Bologna). La formazione teatrale unita a quella fisica le porta a concepire il movimento acrobatico non come gesto tecnico fine a se stesso ma come mezzo di narrazione.

A cura di compagnia Lemonuàr.

lemonuar intothewood

Sabato 23: dalle ore 12, con inizio ogni due ore
Domenica 24: dalle ore 10,30 con inizio ogni due ore
Durata: un'ora circa - 15 euro
(prenotazione consigliata)

DIPINGERE E MEDITARE CON LA NATURA _ Laboratorio pittorico

"Non abbiamo bisogno di templi, chiese o moschee, quelle sono invenzioni di uomini che cercano potere su altri uomini: la natura ha creato per tutti, gratuitamente, il più bel tempio del mondo: il bosco." (Samarah Matesic)

Circondati dagli alberi, le maestà che vogliamo onorare con la nostra creatività, eccoci matite in mano, pronti ad affrontare il nostro disegno, pronti a macinare i nostri pigmenti, a mescolarli accuratamente al tuorlo d’uovo come veri pittori rinascimentali ed infine a stenderli.
Inizieremo il nostro incontro con qualche lettura: dipingere implica un gesto accompagnato da una grande consapevolezza, solo così diventiamo tramiti di messaggi importanti.
Verranno poi forniti spunti ed elementi tecnici che aiuteranno nella realizzazione del disegno dell'albero.
In ultimo metteremo su tavola i nostri dipinti.

A cura di Luce di Carta.

laboratorio pittorico - into the wood

Sabato 23 ore 10
Domenica 24 ore 14
Durata: 2 ore circa - 15 euro (con incluso tutto il materiale per realizzare i dipinti!)

BENESSERE NELLA NATURA

L'ENERGIA DEL MASSAGGIO THAILANDESE

Il massaggio thailandese rappresenta senza dubbio una della modalità terapeutiche più antiche al mondo.
L’elemento che, su tutti, caratterizza il massaggio thai è il mix di trattamenti di cui si compone che prendono ispirazione dalle dinamiche della digitopressione tipiche della medicina tradizionale cinese e del massaggio ayurvedico basato sulla teoria dei meridiani (linee energetiche del corpo), senza dimenticare il classico stretching assistito che attinge in modo spiccato dalle metodologie canoniche dello yoga di origine indiana. 
L’obiettivo di questi trattamenti è quello di riattivare la circolazione energetica del corpo sfruttando tutte le potenzialità di auto guarigione proprie del nostro organismo, stimolando il corpo a liberare l’energia contenuta e trattenuta al suo interno e permettendo anche di riattivare ed aumentare l’intera attività vascolare, elemento fondamentale per favorire la corretta e costante eliminazione delle tossine. 
Ci avvicineremo al massaggio thailandese durante le lezioni dimostrative gratuite,  per poi concederci (se lo vorremo) trattamenti personali immersi nella quiete e nella bellezza del bosco. 

A cura di Angela Casadei, PranaApana Yoga.

Venerdì 22 ore 16,30
Sabato 23 ore 10,30
Domenica 24 ore 10,30
Durata della dimostrazione: mezz'ora circa, gratuito
Trattamenti personali disponibili tutto il giorno su richiesta.

AVVICINARSI ALLO SHIATSU

Lo shiatsu, e in particolare lo shiatsu Ryu Zo è un tipo di trattamento basato su pressioni che stimolano il sistema energetico apportando evidenti benefici.L'operatore, attraverso pressioni di variabile intensità mette in atto un tipo di comunicazione volta a comprendere i bisogni del ricevente senza e oltre le parole, ristabilendo la naturale circolazione energetica e favorendo una riorganizzazione a livello posturale piacevole e graduale. La sensazione di rilassamento a fine trattamento è solo uno dei profondi ed interessanti benefici di questa antica pratica di origine giapponese. Provare per credere.

In questa giornata di festival, immersi nella pace e nella quiete del bosco, avrete sia l'opportunità di praticare lo Shiatsu Ryu Zo, scambiandovi un trattamento e provare così voi stessi l'efficacia delle basi durante la lezione dimostrativa gratuita, sia ricevere dei trattamenti personali (è consigliato uno stuoino per la parte pratica)

A cura di Rimini Shiatsu SSd

laboratorio shiatsu - intothehwood

Venerdì 22 ore 18,30
Sabato 23 ore 11,30 - ore 15
Domenica 24 ore 11,30 - ore 15,30
Durata: mezz'ora circa, gratuito
Trattamenti personali disponibili tutto il giorno su richiesta.

CUCINA NATURALE _ noi siamo quello che mangiamo

Laboratorio dedicato all’energia del cibo e alla cucina naturale. Ricette gustose per capire l’effetto che il cibo ha sul nostro corpo e sulla nostra mente. L’uomo vibra dell’energia dell’alimento di cui si nutre. Rivolti a tutte le persone che desiderano prendere in mano la propria salute e quella dei propri cari e che in prima persona scelgono l’autocura attiva attraverso un’alimentazione sana.
Non è uno stile alimentare uguale per tutti ogni individuo crea il proprio in funzione a tanti fattori di vita. Propongo un modo di mangiare basato sui principi di equilibrio  propri di una cucina macrobiovegan: linee guida che ognuno può applicare al meglio.
Credo nell’energia del cibo e nell’essenza divina della natura. Ho deciso di restituire agli altri qualcosa di positivo, condividendo le mie competenze e mettendole a disposizione di chi come me vuole vivere meglio. Cambiare e possibile. Cambiare è un dovere.

A cura di Silvia Benedettini Cibolistica

Sabato 23 ore 14,30
Domenica 24 ore 14,30
Durata: 2 ore - 20 euro
(prenotazione obbligatoria)

ACROYOGA _ anukalana inspired

L'acroYoga è una disciplina che unisce l'equilibrio dello Yoga, l'adrenalina dell' acrobatica e la dolcezza del thai massage.
Questo tipo di pratica ci porta in contatto con il nostro corpo per diventarne più consapevoli e ci mette in relazione con gli altri per ritornare a giocare insieme.
Durante il laboratorio lavoreremo in gruppi di tre: la "Base" che da terra sosterrà il "Flyer" mentre eseguirà posizioni di yoga in volo e lo "Spotter" che assisterà ed aiuterà a praticare in piena sicurezza. Un laboratorio adatto sia ad adulti che bambini accompagnati da un adulto. 
Cosa imparerai ? Non hai mai praticato ? Ti guideremo nelle posizioni di base e nelle transizioni più semplici. Creeremo figure in coppia senza fatica ed imparerai a passare da una posizione all'altra in modo fluido e leggero. Lavoreremo sulla stabilità delle posizioni di AcroYoga, comunicando in modo efficace con il partner di pratica. Allenando il corpo troverai leggerezza ed espansione, lasciandoti andare al gioco ed al divertimento. Hai già praticato ? Ti faremo conoscere posizioni più complesse e transizioni più tecniche che ti permetteranno di sviluppare sequenze difficili e spettacolari divertendoti senza fatica in modo fluido e armonioso.
Per i più piccoli, è
 un'opportunità per i bambini di creare consapevolezza verso se stessi, gli altri, il mondo mentre giocano; essere positivi, forti, aumentare l'equilibrio ed essere in salute.
E' richiesto ai PARTECIPANTI  di portare un materassino da yoga/palestra.

A cura di Eugenia Fabbri della Faggiola e Luigi Ventura - Bodhi Dharma a.s.d.

Sabato 23 ore 14
Domenica 24 ore 10
Durata: 2 ore circa - 15 euro singolo / 20 euro a coppia

MANDALA NATURALE _ costruiamo un mandala con gli elementi della natura

Il mandala è un simbolo spirituale e rituale che rappresenta l’universo, spesso utilizzato in numerose tradizioni spirituali (soprattutto nell’Induismo e nel Buddismo) per focalizzare l’attenzione, per definire uno spazio sacro e per aiutare la meditazione.
Nella tradizione buddista i mandala vengono disegnati con sabbie colorate e poi distrutti, a simboleggiare l’impermanenza del mondo materiale. Durante il nostro workshop impareremo a costruire e lasciar andare un mandala.

Prima di costruirlo con gli elementi della natura ci dedicheremo alla costruzione del mandala su carta, impareremo a colorarlo nel silenzio del gruppo e poi andremo a cercare gli elementi naturali che ci serviranno per costruire un grande mandala di gruppo dove ognuno possa lasciare la sua impronta, interconnessa con l'impronta di un'altra persona. Alla fine canteremo un mantra di ringraziamento accompagnati dal suono del tamburo e al centro del mandala naturale bruceremo i mandala di carta.
Alla fine anche il mandala naturale verrà distrutto per celebrare l'impermanenza del tempo e il non attaccamento.

A cura di Angela Casadei Prana Apana Yoga - insegnante Hatha Yoga

Sabato 23 ore 16
Domenica 24 ore 16
Durata: 2 ore circa - Offerta libera 

YOGA DELLA RISATA

Movimento, Respirazione Rilassamento e Meditazione. I principi dello yoga uniti alla risata in gruppo, attraverso degli esercizi insieme, riscopriremo il bambino che è in noi. divertendoci giocando.  E’ accessibile a tutti grandi e piccoli.

A cura di Anna Greco, terapista ayurvedica.

yoga risata - into the wood festival

Venerdì 22 ore 17,30
Sabato 23 ore 17
Domenica 24 ore 16,30
Durata: 45 minuti - 5 euro

MEDITATION WOOD_Laboratorio artistico di ascolto del legno

Un’idea nuova: un laboratorio che unisce l’Arte e le sue numerose forme d’espressione; il Legno, le sue proprietà energetiche e tutto il fascino di questa meravigliosa Essenza viva; e lo Yoga e la Meditazione, la millenaria scienza dell’Essere Umano.
Un momento per sè, per esprimersi in modo nuovo, creativo, unico!

A guidarci Laura Bonera - Uma Kiran Kaur, artista e scultrice del Legno che integra la pratica del Kundalini Yoga all'ascolto, alla lavorazione e alla creazione artistica con il Legno come mezzo di libera e vera espressione di sè stessi.

meditation wood

Venerdì 22: ogni ora dalle 15,30 alle 18,30
Sabato 23: ogni ora per tutto il giorno
Domenica 24: ogni ora tutto il giorno
Durata: un'ora circa - offerta libera

INTO THE WOOD PER I PIU' PICCOLI

AVVICINARSI ALL'ORIGAMI

Piegare è un’attività bellissima, genera magia e stupore, perché è l’arte della trasformazione di un oggetto banale come un foglio di carta, in una figura reale o immaginaria, e creare dei giochi sempre nuovi da colorare e decorare.
I bambini potranno imparare a piegare in poco tempo semplici e simpatiche figure come dinosauri parlanti, rane salterine da addomesticare, e tanto altro ancora.

A cura di How to Fold

Laboratorio attivabile durante tutte le giornate del festival, su richiesta. (contributo 5 euro)

ORIGAMI _ COSTRUIAMO IL SERPENTE DI MONTAGNA

Piegare è un’attività bellissima, genera magia e stupore, perché è l’arte della trasformazione di un oggetto banale come un foglio di carta, in una figura reale o immaginaria, e creare dei giochi sempre nuovi da colorare e decorare.
Si impara a piegare ed assemblare un serpente lungo circa 50/70 cm e fatto interamente di carta piegata secondo la tecnica dell’origami giapponese e cioè senza l’uso di forbici o colla. Un gioco unico nel suo genere realizzato a mano nel boschetto del Cippo di Carpegna.
Il singolo serpente richiede la preparazione di circa 100/150 moduli per partecipante (numero minimo per garantire la lunghezza della figura) di cui la metà già preventivamente piegati in modo da riuscire a concludere il modello nel tempo previsto che sarà di circa un’ora e mezza / due ore. Piegare richiede tempo ma Giorgia di How To Fold ha già pensato a tutto e dopo le istruzioni iniziali supporterà i bimbi a piegare tutti i moduli necessari a completare il serpente.
Si offre la possibilità di partecipare in coppia adulto (con bambino per esempio) pur ricevendo il materiale per un solo serpente.

A cura di How to Fold

Venerdì 22 ore 16
Sabato 23 ore 11
Domenica 24 ore 11
Durata: 2 ore circa - 15 euro a partecipante/serpente
(prenotazione obbligatoria)

FAVOLE, SPADE E GHIRLANDE

Una spada…un combattimento tra cavalieri…una ghirlanda per adornare il capo di una dolce donzella… e diventeremo noi i protagonisti della storia!
…un laboratorio tutto da scoprire e costruire con elementi naturali…il tutto accompagnato da una favola d’altri tempi! 

A cura di La Tribù dei Piedini Verdi di Consuelo Tarini

laboratorio bambini - intothewood

Sabato 23 ore 15,30
Domenica 24 ore 15,30
Durata: 1,5 ore  - 8 euro

L'UOVO BOB _ Spettacolo di narrazione e laboratorio creativo

Spettacolo narrativo e laboratorio di sperimentazione materica
L’INCONTRO: Una narrazione musicata della fiaba “L’uovo Bob”.
Bob è un uovo che non riesce a vedere bene il mondo davanti a sè, ha bisogno di una guida, Lucciola, che faccia luce sulle sue paure e i suoi desideri. Con il suo aiuto arriverà allo scoperchiamento delle cose “oltre il velo” dell’apparenza.

La MATERIALIZZAZIONE: Il laboratorio ludico. Rendere materia viva le immagini e i pensieri è il passo successivo per dimostrare come sia difficile ma altamente stimolante e divertente andare alla scoperta dell’ “oltre il velo”.
L’IMMAGINE: che renderà manifesto il punto di vista, la rivelazione delle cose che sono, ma allo stesso tempo non sono !

A cura di Le Baobab

le baobab - intothewood

Sabato 23 ore 15 e ore 17,30 (spettacolo di narrazione + laboratorio)
Domenica 24 ore 15 (spettacolo di narrazione + laboratorio)
Durata: un' ora circa
Spettacolo: Gratuito
Laboratorio: 3 euro  (prenotazione obbligatoria) 

VETRO E CARTA PER CREARE UNA LANTERNA FOTOGRAFICA

Laboratorio adatto anche ai bambini
Con la natura a farci da cornice, ci prepareremo a usare le nostre mani e la nostra creatività in questo laboratorio ove con vetro e carta realizzeremo la nostra lanterna “fotografica”. Prisca, illustratrice e creativa, metterà a disposizione diversi disegni di macchine fotografiche, disegni di vari gradi di difficoltà per cui chiunque potrà affrontare la cosa.. ma se qualcuno si volesse cimentare maggiormente non si annoierà ! Il disegno verrà trasferito su carta di riso e poi sul vetro...e lo faremo con la Bic...comoda pratica di buon effetto vintage! Ognuno potrà scrivere il suo nome, realizzare la sua piccola lanterna che, con l’arrivo della sera, illuminerà insieme alle altre il nostro festival...
Creiamo la nostra atmosfera!

A cura di Luce di Carta 

Venerdì 22 ore 17,30
Sabato 23 ore 16
Domenica 24 ore 16
Durata: un'ora circa - 5 euro 

YOGA BABY

Movimento, Respirazione Rilassamento e Meditazione. Attraverso alcuni esercizi anche i più piccoli, potranno sperimentare lo yoga divertendosi, per contribuire ad una crescita armoniosa su un piano fisico ed emozionale per sviluppare l’equilibrio, attivare capacità di concentrazione, favorire un buon controllo emotivo e acquisire fiducia nelle proprie capacità.

A cura di Anna Greco, terapista ayurvedica.

yoga baby

Venerdì 22 ore 15,30
Sabato 23 ore 14
Domenica 24 ore 14
Durata: mezz'ora circa - 5 euro 

TESSITURA IMPROVVISATA baby

Apprendere le basi per creare con i colori e tessere in autonomia piccoli arazzi, in un unico incontro:
Si può fare! 
Con un piccolo telaio e tante fettucce di cotone in poco tempo si può realizzare un mini arazzo da appendere in camera. I bambini saranno guidati nell'intreccio dei fili, assecondando le loro preferenze tra i mille colori che stimoleranno la loro curiosità.

A cura di Ma(filo)gia

Venerdì 22 ore 16,30 
Sabato 23 ore 16,30 
Contributo 5 euro