Laboratori 2017

Home / Laboratori 2017

ARTIGIANATO FOTOGRAFICO

STAMPA ARTISTICA SU LEGNO a cura di Giardini Riciclati

Min. 5 - Max. 20 partecipanti

Durata corso: 1+1 ora

14.15-15.15 / 16.30-17.30

Contributo: 20 euro

(necessaria prenotazione) 

 

Immersi nel fitto del bosco, impareremo come trasferire una immagine su legno usando una tecnica semplice e creativa.
Verranno utilizzate fotocopie di fotografie che i partecipanti ci invieranno in anticipo o porteranno il giorno del corso, una colla vinilica specifica, una bella superficie di legno e un po' di pazienza.

A guidare il corso un maestro d’eccezione, Giuseppe, fotografo viaggiatore e restauratore.. che metterà a nostra disposizione tutta la sua conoscenza, creatività e manualità per fare davvero la differenza artistica del corso.

La fotografia e l’artigianato in un connubio perfetto, per chi -come lui- considera la fotografia un modo non solo per guardare il mondo ma anche per osservarlo toccarlo e ascoltarlo, sublimandone il pensiero e l’anima. Scattare per non dimenticare, per non smettere di guardare .. stampare su legno per imprimere un ricordo indelebile.

VETRO E CARTA PER CREARE UNA LANTERNA FOTOGRAFICA a cura di Luce di carta

Durata corso: 1 + 1 ora

14.15-15.15 / 16.30-17.30

Contributo: 5 euro 

(gradita prenotazione) 

Laboratorio adatto anche ai bambini

Con la natura a farci da cornice, ci prepareremo a usare le nostre mani e la nostra creatività in questo laboratorio ove con vetro e carta realizzeremo la nostra lanterna “fotografica”.

Prisca, illustratrice e creativa, metterà a disposizione diversi disegni di macchine fotografiche, disegni di vari gradi di difficoltà per cui chiunque potrà affrontare la cosa.. ma se qualcuno si volesse cimentare maggiormente non si annoierà !

Il disegno verrà trasferito su carta di riso e poi sul vetro...e lo faremo con la Bic...comoda pratica di buon effetto vintage !Ognuno potrà scrivere il suo nome, realizzare la sua piccola lanterna che, con l’arrivo della sera, illuminerà insieme alle altre il nostro festival..

Creiamo la nostra atmosfera

NATURA e RELAX

AVVICINARSI ALLO SHIATSU a cura di Paola Vallerani (Istruttrice Ryu-Zo)

Lo shiatsu, e in particolare lo shiatsu Ryu Zo è un tipo di trattamento basato su pressioni che stimolano il sistema energetico apportando evidenti benefici.L'operatore, attraverso pressioni di variabile intensità mette in atto un tipo di comunicazione volta a comprendere i bisogni del ricevente senza e oltre le parole, ristabilendo la naturale circolazione energetica e favorendo una riorganizzazione a livello posturale piacevole e graduale. La sensazione di rilassamento a fine trattamento è solo uno dei profondi ed interessanti benefici di questa antica pratica di origine giapponese. Provare per credere.

In questa giornata di festival, immersi nella pace e nella quiete del bosco, avrete sia l'opportunità di praticare lo Shiatsu Ryu Zo, scambiandovi un trattamento e provare così voi stessi l'efficacia delle basi durante la lezione dimostrativa gratuita, sia ricevere dei trattamenti personali (è consigliato uno stuoino per la parte pratica)

 Dimostrazione gratuita inclusa nell’ingresso al festival
15.30 – 15.50

Trattamenti personali disponibili nel bosco tutto il giorno

shiatsu

COCCOLIAMOCI CON LA RIFLESSOLOGIA PLANTARE a cura di Michela Bersani - Percorsi Corpo Mente Spirito

Tutto il corpo umano è sede di punti riflessi sui quali è possibile agire per alleviare dolori e tensioni. i Piedi e le mani sono le zone in cui c’è la maggior concentrazione e in cui è facile agire. Nell'uomo esiste una carica di energia vitale, che scorre continuamente attraverso canali e che rappresenta la condizione primaria per una buona salute. Uno dei sistemi più antichi per ripristinare e stimolare questo flusso di energia è costituito dal massaggio, che nasce come gesto primitivo, istintivo, e che non ha controindicazioni. Il piede, può rivelare molte cose di noi, del nostro carattere e della nostra salute presente passata e eventuali tendenze per il futuro. Un buon Trattamento al piede può procurare benessere in tutto l’ organismo. La Riflessologia Plantare è utile: per l’insonnia, nelle allergie, nelle depressioni, nel periodo della gravidanza, per eliminare lo Stress, nei disturbi digestivi, attenuare un dolore calmare uno stato di eccitazione nervosa

In questa giornata di festival, avrete sia l'opportunità di avvicinarvi alla Riflessologia Plantare venendo guidati nell’automassaggio durante la lezione dimostrativa gratuita,  sia ricevere dei trattamenti personali immersi nella bellezza del bosco.

 

Dimostrazione gratuita inclusa nell’ingresso al festival
16.00 – 16.20

Trattamenti personali disponibili nel bosco tutto il giorno

LA DISPENSA DELLA NATURA Scuola di erbe spontanee a cura di Isabella Massamba - Isy Pedia - Percorsi Corpo Mente Spirito

Impareremo a conoscere gli alleati vegetali ed a utilizzare il loro potere per creare rimedi sicuri ed efficaci per curare e prevenire le più comuni affezioni ed i malesseri quotidiani. Come raccoglierli, trasformarli, miscelarli, utilizzarli e conservarli nel modo migliore, attingendo alla fonte di vitalità che la natura mette a disposizione: Erbe spontanee, cibo, prodotti apistici. La dispensa della natura.

Un incontro di due ore in cui Isabella, esperta botanica e ricercatrice in erboristeria ed alimurgiacondividerà le sue conoscenze ed anche tutte le sue ricette sperimentate con successo.

Durata corso: 2 ore

16.30- 18.30
contributo: 10 euro

(necessaria prenotazione)

SCOPRI I COLORI DEL TUO BENESSERE _ a cura di Raffaella Ciccarello Naturopata

Scegliendo una combinazione di colore riceverete una lettura della vostra priorità di trattamento per raggiungere il vostro benessere grazie ai colori. Ogni parte del corpo vibra con una frequenza e un colore preciso. Proiettando quindi Luce e Colore si rieduca il corpo a vibrare con la giusta frequenza, ristabilendo la Salute.
Lo strumento utilizzato è la Penna Luminosa Aura-Soma® , una Penna che proietta luce, nel quale vengono inserite delle fiale colorate. La luce quindi cambia frequenza e si colora attraverso la fiala e, per la legge dei biofotoni, ne trasporta le informazioni al corpo. Non viene utilizzata direttamente sulla pelle, ma lavora principalmente sui corpi sottili, chakra, agopunti e meridiani di medicina cinese. Aiuta a sciogliere blocchi e tensioni stimolando un riequilibrio energetico. È una nuova tecnica non invasiva, rilassante e molto immediata.
www.coloridelbenessere.com

Laboratorio permanente - trattamenti personali disponibili nel bosco tutto il giorno

MANDALA_ esperienze di tessitura circolare a cura di A testa in Giù

Crea il tuo mandala con il telaio circolare. .
MANDALA: Cerchio è luna piena, un girotondo di bambini dove abbiamo tutti la stessa altezza. Cerchio è il nido accogliente della madre che ci abbraccia. Cerchio è la terra che disegnamo sul foglio che piano diventa il mondo dove camminiamo.

A testa in giù: Associazione per l’educazione libertaria
www.atestaingiu.com

(Laboratorio permanente)